Anti Moccia Fan Forum ~ Perchè noi leggiamo libri, non carta igienica.

Berserk

« Older   Newer »
  Share  
aika87
view post Posted on 26/5/2007, 19:26




Visto che mi piace riciclare i miei articoli su questo forum, ve ne giro uno sul mio manga preferito, l'unico in grado di farmi emozionare nonostante la crudezza della storia e di farmi porre delle domande profonde (ok, sembro una Mocciosa, ma in questo caso sono una Miurana!!! Sensei *__*)

Berserk.



L’uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi. Chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, ciò che è certo è che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio.

Cos’è Berserk? La storia di un sogno, la dimostrazione che per raggiungere i propri scopi si può essere disposti a fare di tutto? Difficile dirlo. Difficile raccontare di che cosa parla, se di una eterna vendetta, se di amicizia tradita, se di amore, se di odio, o se alla fine si tratti solo di racconti di battaglie contro esseri mostruosi senza una trama vera e propria. Il manga si apre con la peregrinazione di un misterioso “Guerriero Nero”, Gatsu, che vaga in cerca del suo più grande nemico, Griffith. Le cause dell’odio di questo guerriero misterioso, al quale mancano un braccio e un occhio vengono narrate per circa 12 numeri del manga, oltre che dalla serie animata (trasmessa qualche anno fa su Italia 1, ad orari notturni molto variabili):
SPOILER (click to view)
Griffith e Gatsu un tempo facevano parte di una truppa di mercenari, la gloriosa “Armata dei Falchi”, che con una rapida scalata erano riusciti a far parte dell’esercito del re. Ma questo a Griffith non bastava: lui vuoleva ottenere un regno. Era stata proprio la sua ambizione smisurata a condurre lui e i suoi uomini alla rovina: in breve tempo Griffith venne imprigionato e i suoi uomini ridotti a semplici briganti. Soltanto grazie al valore di Caska e all’aiuto provvidenziale di Gatsu, coraggiosa guerriera da sempre innamorata del suo capitano, i mercenari erano riusciti a trovare la forza di liberare Griffith, ma si erano trovati di fronte ad un’amara verità: il loro capitano era il prescelto per fare parte della Mano di Dio e durante l’Eclissi si è consumato il sacrificio, che ha visto Gatsu e gli altri marchiati a fuoco sul corpo, Caska diventare pazza in seguito alla violenza di Phempt, la reincarnazione di Griffith, e dare alla luce un essere mostruoso, che doveva essere il frutto del suo amore con Gatsu ma che contaminato dal seme maligno di Griffith.
Gatsu vaga nelle tenebre, unico scopo vendicarsi, vendicare il suo dolore e quello della sua amata Caska, e in questo suo peregrinare è accompagnato da diversi personaggi che lo seguono ammirati dalla sua forza e dal suo coraggio.
L’armatura del “Berserk”, che dà il nome al manga è una sorta di stato d’animo che si impossessa del protagonista ogniqualvolta impugna la sua spada per far fuori i numerosi nemici. Gatsu in quei momenti è una furia, in mente un solo obiettivo: uccidere.
Kentaro Miura è l’autore di questo manga, giunto al 60° numero qui in Italia, un manga da molti considerato unico nel suo genere, in grado di far porre ad ogni tavola una domanda sempre diversa, spesso lasciata senza risposta: esiste il destino? A che punto può arrivare l’odio di un uomo (Gatsu) per colui che l’ha tradito (Griffith)? La pazzia (Caska) è l’altra faccia di un amore disperato? Innumerevoli anche i simboli e gli archetipi presenti nel racconto, ad esempio la metafora dello spadone di Gatsu visto come un simbolo fallico (!) così come innumerevoli le fonti alle quali ci si può rifare, una fra tutte Versailles no bara (Lady Oscar in Italia) per la costruzione del personaggio di Caska. Sembra essere presente anche una visione distorta (ma mica tanto) della religione cattolica, inquadrata nel mezzo della caccia alle streghe e dell’Inquisizione.
Gli appassionati del manga trovano la serie animata alquanto deludente, ma per chi si avvicina alla storia tramite l’anime non si tratta affatto di una delusione, tranne forse per il finale completamente aperto (visto che in fondo è un flashback). Coinvolgente l’OST, in particolar modo la sigla di apertura (“Tell me why” interpretata dai Penpals) e la traccia intitolata “Bejelit”. Gira voce di una seconda serie trasmessa in Giappone, ed inoltre sempre in Giappone è in commercio un gioco per Playstation mai arrivato in Italia basato su Berserk (l’autrice dell’articolo spera vivamente che il gioco che sta scaricando col titolo “The Sword of Berserk” vada anche su pc, dopo che aver visto un pezzo su Youtube in cui Gatsu chiama Caska “My love *_*).

Piccolo aggiornamento: il gioco non mi ha funzionato :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: image

Qualcuno di voi lo segue (oltre miyuki!)??
 
Top
Alice Cullen ~
view post Posted on 26/5/2007, 19:38




*______* sembra bellissimo!
 
Top
^Miyuki87^
view post Posted on 26/5/2007, 20:13




Come ha già detto Aika, io lo amo XD
Principalmente amo Gatsu :wub: e odio Griffith <_<
ma non aggiungo altro per evitare spoiler :P
me si inchina a Miura sensei :B):

Edited by aika87 - 26/5/2007, 21:25
 
Top
aika87
view post Posted on 26/5/2007, 20:26




Alice se vuoi ti passo link di amv su youtube, e anche le puntate che però sono sottotitolate in inglese... In italiano si devono scaricare
 
Top
Alice Cullen ~
view post Posted on 26/5/2007, 21:17




si, così magari quando iniziano le vacanze gli do un'occhiata!
 
Top
aika87
view post Posted on 26/5/2007, 21:57




Comunque sappi che è abbastanza violento come storia, specialmente la fine mi ha scioccato... Ma è bellissimo lo stesso *__ Miura è un genio... Quando posso ti cerco qualche link!!

PS ti piacciono gli evanescence? Io guardo molti amv di berserk con sottofondo evanescence!
 
Top
Alice Cullen ~
view post Posted on 26/5/2007, 22:30




mi piaciucchiano...ma non impazzisco...sullo stile preferisco i Within Temptation
 
Top
Clahp
view post Posted on 26/5/2007, 23:36




L'ho sentito moltissimo nominare, soprattutto da amanti degli shonen [genere che io amo *_*].

Sembra davvero intrigante come storia, casomai leggerò di più su Wikipedia *_* Chissà, magari una puntatina dal mangaiolo per cercarlo non farà male xDD
 
Top
aika87
view post Posted on 27/5/2007, 10:09




Il manga lo puoi trovare interamente su emule (io ho preso da lì tutti i volumi da 1 a 60, mentre dal 61 ho iniziato a comprarlo).
La pagina su wikipedia è ottima, però davvero per rendere tutte le emozioni che mi provoca bisognerebbe che te lo raccontassi faccia a faccia... Oddio mi sento una Mocciosa!
 
Top
Yusura
view post Posted on 16/6/2007, 22:55




Berserk...la storia più folle che abbia mai letto, e una delle più intriganti per giunta *_* concordo con chi pensa che Miura sia un genio, anche perchè senò non avrei speso 4 giorni dela mia vita per una fanart di Caska!!! Aikuzza la conosce, percui sa di che parlo...
forse forse un giorno non molto lontano ve la mostrerò eheh
ma basta OT!!!
devo dire che il primo impatto con Berserk è sempre abbastanza traumatizzante, è veramente carico di violenza--che a mio parere a volte è anche un pochino gratuita, ma penso che Miura sensei volesse soltanto mostrare che il mondo non è affatto quel paradiso pacifico pieno di farfalline e uccellini che tutti cercano di dipingere.
Forse lo fa in modo un po' sadico a volte, ma non dimentichiamoci che la realtà non era poi tanto differente, anzi alle volte era anche peggiore...e senza che dovessero intervenire Zodd l'immortale e i Cinque della Mano di Dio >_>
Estremo è un aggettivo che calza particolarmente a questa opera (perchè chiamarlo manga è decisamente riduttivo: si ritrovano una filosofia e una poesia che lasciano stupiti): nulla si risolve in qualcosa di banale o superficiale, tutto è portato fino al suo limite ultimo, e ciò è talmente naturale che dopo un po' non ci si domanda nemmeno più perchè accada: accade e basta.
Lo stile grafico è parecchio azzeccato, con le sue linee mai nette rende tutta la fragilità di un mondo sull'orlo della pazzia, un mondo che rigetta i deboli e fa combattere i forti contro quella cosa che i mortali chiamano Fato..che forse non è altro che l'uomo stesso...
 
Top
aika87
view post Posted on 17/6/2007, 09:27




Già, estremo. Ieri ho letto la parte dopo l'eclisse, con il parto mostruoso di Caska... I brividi mi son venuti!!
 
Top
MoMo Riddle
view post Posted on 27/7/2007, 21:31




Scusssate °_° Ma vorrei sapere se ultimamente è uscita la ristampa di Berserk, cioè ho visto che c'è la Collection che è al numero 3, quindi è solo quella? °_°
No, perchè il mio nii-san la voleva comprare e mi ha minacciato di trovargli i primi numeri °_°
A proposito a che numero siamo arrivati quì in Italia?°_°
 
Top
aika87
view post Posted on 29/7/2007, 11:03




Non tocchiamo questo tasto, visto che ho girato edicole di mezza Sicilia e la ristampa della collection non l'ho trovata. -.-
Io me lo sto leggendo tutto al pc (scaricato con emule) fino al numeo 30 della prima serie di collection. In italia con la collection normale siamo al 31 (che corrisponde a 62 numeri versione piccola, io dal 61 in poi ho iniziato a prendere questa).
Quella che hai visto tu è la collection serie nera che è iniziata ad uscire a giugno che io sappia, ma qui in Sicilia non l'hanno portata dannazione, quindi mi accontento dell'edizione al pc... -.- pazienza...

PS Su efp ho pubblicato una mia fanfic proprio su berserk! Vi invito a leggerla, sperando vi piaccia!
 
Top
(¯`·._.·LuThiEN·._.·´¯)
view post Posted on 19/8/2007, 17:20




berserk *__*
*me è innamorata di Gatsu*
ma a parte ciò, Miura è un genio e questo non si discute.
 
Top
aika87
view post Posted on 19/8/2007, 20:20




Gatsu è solo mio *guarda con occhi rabbiosi!*
Tu segui il manga o hai visto solo l'anime?
 
Top
72 replies since 26/5/2007, 19:26   2331 views
  Share